Descrizione
Il Db-Ror è un’applicazione di I-Ror acquistabile con licenza aggiuntiva, che nella sua versione di base contiene un archivio di oltre 8300 risposte siglate, consultabile rapidamente durante l’inserimento di un protocollo Rorschach, utile a verificare attraverso vari criteri di ricerca la siglatura di una specifica risposta, primariamente la qualità formale e l’originalità.
L’analisi su 200 protocolli, suddivisi per ambiti clinico e forense, conferma l’importantissimo sostegno che il database fornisce all’utente in termini di sicurezza e coerenza nella siglatura, con percentuale di risposte trovate all’interno del database dell’88% in protocolli clinici e del 90% in quelli forensi.
Organizzazione del database
All’interno del database le risposte sono classificate e identificate anche per appartenenza ad uno specifico campione:
- Campione 2016 soggetti del campione italiano bilanciato per sesso età e scolarizzazione, sul quale è stata effettuata la taratura e dal quale sono state ricavate le risposte Volgari, Semivolgari, Statistiche e Originali
- Normali soggetti normali da anamnesi, fuori campione
- Campione clinico soggetti sotto osservazione clinica o con diagnosi pregressa
- Adolescenti 13/17 anni (ancora da implementare)
- Bambini 4/12 anni (ancora da implementare)
- Campione forense periziandi
Risposte del database
La banca dati Db-Ror è costantemente aperta all’immissione di nuove risposte da parte di chiunque lo utilizzi; ogni risposta che il somministratore non troverà al suo interno potrà essere inviata semplicemente via internet ad un cloud dedicato attraverso una funzione specifica di I-Ror (tasto Invia).
Le risposte inviate dagli utenti verranno quindi supervisionate da un gruppo di esperti per diventare disponibili automaticamente a tutti gli utenti tramite aggiornamenti periodici. Il sistema di valutazione permette che la siglatura di ogni risposta sia il risultato del grado di concordanza raggiunto tra gli esperti, criterio questo già noto, condiviso ed utilizzato da molti studiosi storici del test (Marguerite R. Hertz, 1936, 1942, 1951, 1961, 1970).
Criteri per la ricerca di una interpretazione
Il Db-Ror si apre e si predispone automaticamente alla Ricerca nella Tavola in cui lo si attiva. Nel momento in cui si torna ad I-Ror e si cambia Tavola, il Db-Ror si chiude automaticamente.
La ricerca può essere fatta scegliendo tra una o più voci quali:
- Ricerca Interpretazione
- Qualità formale
- Posizione della Tavola
- Modo di comprensione
- Numero di Localizzazione
- Contenuto primario
- Contenuto secondario
Nel campo Risposte compaiono i risultati della ricerca. Chiaramente più filtri vengono utilizzati, minori e più analitici saranno i risultati della ricerca.
Silvia Rondi –
Si tratta di uno strumento imprescindibile che risponde alla fondamentale esigenza di obiettività del somministratore, permettendo di rendere più sicura l’attribuzione delle qualità formali, della frequenza e più in generale la siglatura della risposta secondo criteri statistici e di convergenza da parte di una commissione di esperti. L’impiego di Db-Ror mi è di grande aiuto nel garantire al protocollo quella correttezza che è necessaria ai fini delle mie valutazioni cliniche. Sono estremamente soddisfatta.