Testi

MATERIALE DIDATTICO

Libro di base sul Rorschach in ambito clinico: Il Test di Rorschach. Manuale di raccolta, siglatura e diagnosi. R. Cicioni. Edizioni Kappa, Roma, 2020.

Libro sul Rorschach in ambito giuridico-peritale: Rorschach e quesiti forensi. Manuale di teoria e pratica con casistica civile e penale. R. Cicioni, T. Caravelli. Edizioni Kappa, Roma, 2024.

Edizione italiana del libro di H. Rorschach: Psicodiagnostica. Hermann Rorschach. Seconda edizione italiana. Kappa, Roma, 2018. Revisione e presentazione di R. Cicioni e T. Caravelli.

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2. Somministrazione ed interpretazione. Michele Lasala, 2016.

 

Test proiettivi Grafici. Somministrazione e interpretazione. Michele Lasala, 2016.

La Somministrazione del Test di Rorschach: Metodo Scuola Romana Rorschach”, Tommaso Caravelli, Roberto Cicioni, 2015.

 

La Siglatura del Test di Rorschach: Metodo Scuola Romana Rorschach. Roberto Cicioni, 2013.

Tavole di Localizzazione Rorschach e R+ Statistiche”, Roberto Cicioni, 2013.

Lo Psicogramma Rorschach: Metodo Scuola Romana Rorschach. Roberto Cicioni, 2012.

 

Lo Psicogramma Rorschach cartelle per la compilazione: Metodo Scuola Romana Rorschach. Roberto Cicioni, Tommaso Caravelli, 2012.

 

 

 


PERIZIA E CONSULENZA IN CASO DI ABUSO SESSUALE SUI MINORI. QUESITI E SOLUZIONI PSICOLOGICO-FORENSIGiuffrè Editore, Milano 2012. Manuale tecnico e pratico per Psicologi e Avvocati.

 

Il volume affronta la perizia e le consulenze psicologiche all’interno dei procedimenti penali per abuso sessuale su minori secondo la duplice prospettiva del legale e del tecnico: dal confronto e dall’interazione del sapere giuridico con quello psicologico, infatti, nascono le valutazioni degli Autori, mirate a rappresentare gli attuali orientamenti di dottrina e giurisprudenza, così come a formulare nuove proposte tarate sulle esigenze del procedimento penale e sulle possibilità di ausilio offerte dalla psicologia al percorso conoscitivo e difensivo di avvocati e magistrati. Il testo si compone di tre sezioni: la prima, attraverso l’approfondimento dei diversi ruoli e funzioni che può assumere il tecnico nel procedimento (ausiliario, consulente del P.M., perito, consulente delle parti private), si sofferma su alcuni aspetti di carattere contenutistico e procedurale inerenti l’accertamento; la seconda è composta da una disamina sulle principali dimensioni di interesse psicologico-forense, incluse abitualmente nei quesiti rivolti ai tecnici, corredata da casi che esemplificano i contenuti teorici esposti; la terza si sofferma sugli aspetti pratici con i quali l’avvocato si confronta in occasione di processi sulla materia specifica, offrendo spunti e suggerimenti su come gestire il rapporto con i tecnici.

 

 

 

Autori:
Domenico Carponi Schittar: Avvocato in Venezia, docente in diversi atenei e scuole di formazione e perfezionamento, è autore di numerose pubblicazioni focalizzate sulle modalità e sulla psicologia di raccolta della prova dichiarativa nell’ambito del processo penale.

Rita Rossi, Psicologa, Perito, consulente d’ufficio e di parte presso diversi tribunali, relatrice a seminari e convegni, è Vicepresidente dell’Istituto Rorschach Forense e Direttore della “Scuola di Alta formazione in Psicologia Forense e Criminologia” nella Scuola di Psicoterapia “I.A.I.” di Cremona.

 

Per consultare l’indice e altre info sul volume CLICCA QUI.